La Sicurezza sul Lavoro rappresenta un tema di grande attualità per tutte le imprese; a livello nazionale il D.lgs. 81/2008 e le successive leggi sulla sicurezza e salute dei lavoratori hanno determinato un’attenzione notevole alla salvaguardia dei dipendenti delle Organizzazioni.
In tale ottica è nato lo standard internazionale OHSAS 18001, che recepisce gli obblighi dettati dalle normative nazionali vigenti e definisce i requisiti di un vero e proprio Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SSL).
Con l’adozione dello standard OHSAS 18001, le Organizzazioni sono portate a formulare obiettivi e politiche di SSL, in modo da controllare i rischi relativi, di migliorare l’efficienza della gestione e di rendere sempre più sicuro l’ambiente di lavoro.
Non è dunque un mero adempimento degli obblighi previsti dalle normative nazionali (nomine dei Responsabili, del medico competente, valutazione dei rischi,  misure di prevenzione adottate, ecc.), che pure sono obbligatorie ed assolutamente da rispettare, ma è soprattutto una definizione di un Sistema di Gestione, dinamico in funzione dei cambiamenti aziendali, assoggettato a verifiche ispettive degli enti di certificazione.

 

Per saperne di più

 

Servizi

ISO18001

Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute dei lavoratori (OHSAS 18001)