Nella realizzazione di un progetto sulla “Sicurezza” la Qteam & Partners S.r.l. procede con l’acquisizione di informazioni necessarie per definire le "figure della sicurezza" ovvero i soggetti qualificati, dotati di poteri e responsabilità, come previsti dal D.Lgs. 81/08 e successivi.
Dodicchè si prosegue con la verifica delle autorizzazioni e notifiche che attengono l’esercizio dell’attività dell’azienda. Esse possono ricondursi a:
- Igiene ed infortuni
- Sicurezza
- Antincendio
Dopo la fase di raccolta delle informazioni si procede con la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori che è il primo, ma nello stesso tempo, il più importante adempimento da ottemperare per arrivare ad una conoscenza sufficientemente approfondita dei rischi presenti in una realtà lavorativa ed è allo stesso tempo un sistema utile al datore di lavoro perché solo attraverso la conoscenza ed il controllo dei rischi è possibile migliorare l’efficienza gestionale dell’impresa e pianificare gli opportuni interventi di miglioramento. La valutazione dei rischi consiste nell'adempimento delle seguenti attività:
- Individuazione dei fattori di rischio
- Valutazione dei provvedimenti in atto
- Valutazione del rischio residuo
- Definizione del piano degli interventi
- Elaborazione del documento Valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08