Nella realizzazione di un progetto sulla “Sicurezza” la Qteam & Partners S.r.l. procede con l’acquisizione di informazioni necessarie per definire le "figure della sicurezza" ovvero i soggetti qualificati, dotati di poteri e responsabilità, come previsti dal D.Lgs. 81/08 e successivi.
Dodicchè si prosegue con la verifica delle autorizzazioni e notifiche che attengono l’esercizio dell’attività dell’azienda. Esse  possono ricondursi a:

  • Igiene ed infortuni
  • Sicurezza
  • Antincendio

Dopo la fase di raccolta delle informazioni si procede con la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori che è il primo, ma nello stesso tempo, il più importante adempimento da ottemperare per arrivare ad una conoscenza sufficientemente approfondita dei rischi presenti in una realtà lavorativa ed è allo stesso tempo un sistema utile al datore di lavoro perché solo attraverso la conoscenza ed il controllo dei rischi è possibile migliorare l’efficienza gestionale dell’impresa e pianificare gli opportuni interventi di miglioramento. La valutazione dei rischi consiste nell'adempimento delle seguenti attività:

  • Individuazione dei fattori di rischio
  • Valutazione dei provvedimenti in atto
  • Valutazione del rischio residuo
  • Definizione del piano degli interventi
  • Elaborazione del documento Valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08

continua

Servizi

Dlgs81

Sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)